domenica 28 febbraio 2010

Miniserie "Sissi" questa sera su Rai Uno


Questa sera,28 Febbraio, e domani,1 Marzo, andrà in onda su Rai Uno la miniserie in due puntate "Sissi". Riuscira la nostra italianissima Cristiana Capotondi a soppiantare nell'immaginario collettivo la magnifica versione dell'imperatrice interpretata da Romy Schneider? A questa sera l'ardua risposta. Sicuramente però possiamo già dire in partenza che questa miniserie ha tutte le carte in regola per provarci: coprodotta sia dall'Italia che dall'Austria, si tratta di un vero e proprio colossal tv costato la bellezza di 11 milioni. Le riprese si sono svolte in diversi luoghi storici dove l'imperatrice ha realmente vissuto come la Hofbug di Vienna (se vi capita andateci perchè il museo dedicato a Sissi merita assolutamente una visita) o la reggia di Schönbrunn con i suoi giardini. Sono state coinvolte circa 2000 comparse e creati più di 700 vestiti (di cui 50 solo per la Capotondi). Non si sono, dunque, badate a spese!
Il cast vede la brava Cristiana Capotondi nel difficile ruolo di Sissi, David Rott invece in quello dell’Imperatore Francesco Giuseppe, Martina Gedeck interpreta l’Arciduchessa Sofia, Licia Maglietta la Duchessa Ludovica (madre di Sissi), Christiane Filangieri nel ruolo di Nenè, sorella più grande dell’Imperatrice e Katy Saunders è Ida Ferency, dama di compagnia della Principessa.
Chissà se finalmente (ma ne dubito) si riuscirà a rendere Sissi per ciò che in realtà era: non tanto l'imperatrice intorno al quale è nato un vero e proprio mito dovuto principalmente al successo della trilogia cinematografica degli anni '50, ma semplicemente una donna, con tutti i suoi difetti e le sue numerose fragilità (a partire dalla sua fissazione con il peso) che, forse non tutti lo sanno, non sempre a suo tempo la resero così amata come lo è ora.
Intanto, se volete, potete guardare un backstage della fiction:




Se invece volete approfondire la vita di Elisabetta di Baviera, sono molte le biografie reperibili in libreria,eccone alcune tra quelle più famose (cliccate sulle immagini per leggere la scheda e i giudizi dei lettori su aNobii):

"Sissi-Vita e leggenda di un'imperatrice" di Nicole Avril  (ed. Mondadori) 
More about Sissi










"Sissi" di Brigitte Hamann (ed. Tea)- a detta di molti è la migliore biografia dedicata all'Imperatrice
More about Sissi

"L' imperatrice Sissi-Storia e destino di Elisabetta d'Austria e dei suoi fratelli" di Erika Bestenreiner (ed. Mondadori)
More about L' imperatrice Sissi

"Elisabetta d'Austria nei fogli di diario di Constantin Christomanos" di Constantin Christomanos (ed. Adelphi)
More about Elisabetta d'Austria nei fogli di diario di Constantin Christomanos

13 commenti:

  1. Bel post! Penso che la fiction sarà un buon prodotto: secondo me un film in costume a prescindere E' un buon prodotto!!!! E il personaggio in questione attira molto...
    anche se, in effetti, leggendo la biografia e confrontando la Sissi reale da quella cinematografica, beh, c'è un abisso! A tratti, non sembrano la stessa persona... la vita di Sissi non è stata idilliaca come sembrava in versione Romy Schneider... e ci sono così tanti aspetti controversi della sua vita da lasciarti a bocca aperta...

    Ma è una donna la cui vita vale la pena approfondire!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. E' assolutamente vero quello che hai scritto!
    A capodanno sono andata a Vienna e visitando il museo su Sissi e la reggia di Schönbrunn ho scoperto, con mia grande sorpresa, che la versione cinematografica è assolutamente erronea e niente ha a che fare con la vera Sissi. Era una donna fragile,depressa, a tratti frivola e molto complessata. Andata in sposa a Francesco Giuseppe all'età di appena di 16 anni,lei ebbe solo una semplice iniziale infatuazione per il marito (mentre lui l'amò tutta la vita) e si dedicò poi a tempo pieno alla cura di se stessa: nella sua stanza ci sono dei veri e propri attrezzi per fare ginnastica!era fissata con il peso tanto che ora verrebbe definita anoressica e aveva una cura maniacale per i suoi capelli. Insomma tutto il contrario di come l'ha resa la Schneider!
    Ovviamente c'è molto altro, ed è per questo che prima o poi leggerò una biografia per approfondire un personaggio così ricco di contraddizioni.
    intanto vediamo questa versione sperando sia un pò meno rose e fiori e più legata alla realtà storica!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo la trilogia della Schneider era solo una bella favola basata su personaggi realmente esistiti.
    Vi consiglio (se non lo avete fatto ancora) di vedere la puntata di SuperQuark dedicata proprio alla principessa Sissi. ^_^

    RispondiElimina
  4. Io non l'ho guardato perchè...non posso soffrire la Capotondi!!! E' più forte di me, non mi piace, non mi trasmette nulla!

    RispondiElimina
  5. Io lo vista questa fiction su "Sissi" e devo dire che mi è piaciuta tantissimo!!!!! Poi, Cristiana Capotondi è stata bravissima!!!!! E' un'attice italiana fantastica e dobbiamo esserne ogogliosi noi itlaiani, perchè è riucita ha portare lo spirito Italiano anche in Austria, a Vienna ed interpretare "Sissi"... Brava e ancora brava!!!!! Però il film con la Schneider non lo mai visto, perchè sono molto giovane, ho 19 anni e qundi non ho avuto la possibilità di vederlo... Ciao a tutti...

    RispondiElimina
  6. ciao Valentina!!
    ho visto anch'io la fiction ed è piaciuta proprio tanto anche a me!!!io la versione con la Schneider l'ho vista diversi anni fa ma benchè fosse un film (anzi, i film) carino si vede che è un prodotto del cinema "favolistico" del tempo!Però se ti capita ti consiglio di vedere i film per farti un'idea di come siano!
    cmq devo dire che questa versione invece ha reso Sissi molto più veritiera e la Capotondi è stata davvero bravissima (oltre che essere molto bella)...e poi come dici tu, non è da tutti interpretare un personaggio del genere, oltretutto un simbolo di un paese straniero!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Keira... Grazie mille per avermi risposto... Sono contenta che le pensi come me... Poi, io adoro questi generi di film... Adoro tutti questi vestiti gonfi e larghi, i castelli, i duelli con le spade... Apparte che a scuola, storia era la mia meteria preferita, ma non credo che ti interessi... Un bacione...

    RispondiElimina
  8. hahaha!ma dai!!!perchè mai non mi dovrebbe interessare??!
    adoro anch'io tutto ciò che è ambiantato nel passato...qualsiasi film, fiction, telefilm con abiti lunghi (in particolare dell'ottocento)mi attirano irrimediabilmente!hanno proprio un fascino unico che alla "contemporaneità" manca!

    RispondiElimina
  9. Ah sì!!!! Mi fa molto piacere!!!! Qulcuno che ha i miei stessi gusti... Un bacione... Ciao...

    RispondiElimina
  10. Volevo anche dirti che è da poche settimane che ho creatoa nch'io un Blog qui su Blogger... Ti alscio il link, spero che possa vederlo... Sto imparando piano piano ad usarlo... Eccolo:
    Blogger (Blogspot) - wwwilmioblogcom-valentina Ciao...

    RispondiElimina
  11. Un'altra cosa... Mi sono inserita nel pezzo dove c'è scritto: sostenitori... Spero che non ti dispiaccia... Il mio nome è Valentina e c'è l'immagine di una fata... Ciao...

    RispondiElimina
  12. oh!ma siamo omonime (anch'io mi chiamo valentina) e proveniamo dalla stessa regione (piemonte)...bene!carino il tuo blog, mi sono aggiunta tra i sostenitori!

    RispondiElimina
  13. Ma guarda un po'!!!!!! E' proprio una vera coincidenza!!!!! Comunque ti ringrazio... Mi sono iscritta da poco e quindi lo sto modificanto volta per volta... Adesso vado nanna... Ciao...

    RispondiElimina