domenica 28 marzo 2010

Recensione: "Black Moon-L'alba del vampiro" di Keri Arthur

Trama: La bellissima Riley Jenson sta cercando il suo posto nel mondo, ma non è facile per una donna speciale come lei, vampiro e lupo mannaro insieme. Lavora a Melbourne per un'organizzazione che controlla le specie soprannaturali, ma nelle notti di luna piena i suoi istinti si liberano senza trovare alcun freno. E quando suo fratello Rhoan viene rapito, Riley si ritrova ad affrontare un mistero molto intricato: agenti scomparsi senza lasciare traccia, prove di strani esperimenti scientifici... Finché un giorno busserà alla sua porta un vampiro dal fascino irresistibile, nudo e spaurito. Riley dovrà reprimere i suoi impulsi per scoprire la verità ed evitare di cadere in una trappola. Perché la posta in gioco è molto alta, e nelle ombre della notte qualcuno sta cercando proprio lei.

Recensione: Un urban fantasy per adulti veramente carino. Dopo le ultime letture un pò così così non mi aspettavo niente da questo ennesimo libro con vampiri e soprattutto con i (da me tanto odiati) licantropi e invece mi sono dovuta ricredere! Dopo le prime solite pagine introduttive sono entrata nel vivo della storia e mi sono letteralmente divorata il romanzo, cosa che non mi succedeva da molto tempo, troppo.
Quello che più colpisce agli occhi sono i personaggi: ben caratterizzati, interessanti e coinvolgenti, tutti tratti piuttosto introvabili nei libri dello stesso genere che sono stati pubblicati di recente. Finalmente si esce dai canoni stereotipati della solita protagonista alla "Anita Blake" o della fanciulla piena di debolezze e dominata da noiose paure virginali, per fare la conoscenza di un personaggio femminile del tutto anomalo. Riley, mezza licantropo e mezza vampiro, è al contrario una protagonista con le palle, sexy, divertente, sicura di sè ma allo stesso tempo ricca di sfaccettature, quasi umana nella descizione dei suoi dubbi e delle sue numerose tentazioni.
La trama si dipana unendo le vicende investigative-thriller a quelle che si concentrano invece sulla vita privata della protagonista che ha il suo bel daffare nel gestire le sue numerose relazioni (dovute alla "libertà sessuale" del suo essere licantropo) e un sicuro amore, che credo proprio nascerà in maniera più definita nei prossimi libri, con il bel vampiro Quinn. Se cercate un motivo per leggere questo libro sappiate che questo personaggio vale interamente l'acquisto.E' un protagonista che più che un vampiro sembra più che altro un umano se non avesse le caratteristiche specifiche del suo essere sovrannaturale.
Ovviamente non si tratta di un romanzo etichettabile sotto la dicitura "alta letteratura", neanche "media" se per quello, e devo anche dire che ci sono troppe scene di sesso, però è un romanzo carino, scorrevole,divertente, ricco di intrighi, suspanse e azione.
Consigliato.

Giudizio:****

6 commenti:

  1. Allora, ho letto anch'io il libro e l'ho divorato, proprio come te. Concordo che non si possa parlare di alta letteratura nè di media... ma a volte in effetti servono libri così, che ti trascinano e ti coinvolgono per un po' di ore senza lasciarti poi molto se non un sano divertimento. Tante, forse troppe le scene di sesso per non pensare che abbiano un intento commerciale... ma sempre scritte molto bene e mai volgari, quindi, alla fine, più che accettabili. Peccato che il secondo libro sia solo la brutta copia del primo e accentui i già eccesivi toni del primo. Sono rimasta delusa del secondo, pur avendo letto anche quello in velocità!

    RispondiElimina
  2. Quoto!
    ho appena finito il secondo libro e non è assolutamente all'altezza del primo.Carino, si fa leggere ma dopo un pò non vedevo quasi l'ora che finisse al più presto.
    Troppe le scene di sesso che forse andavano bene per il primo libro, ma nel secondo le ho trovate eccessive e ripetitive...
    vediamo se con il terzo libro le cose migliorano...

    RispondiElimina
  3. Ho sentito che esce a settembre: confermi? Hai notizie più fresche delle mie?

    RispondiElimina
  4. il sito della feltrinelli lo dà per giugno ma credo sia troppo presto!
    ho scritto un messaggio nella pagina facebook della newton ma ancora non mi hanno risposto...non appensa so qualcosa lo comunico nelle news!

    RispondiElimina
  5. Ho letto velocemente sia il primo (una settimana) che il secondo (tre giorni). La trama è avvincente, non scende sulla volgarità ma tanti lo definiscono tale. Il secondo libro, rispetto ai vostri commenti, a me è piaciuto. Tratta molto più la "trama" di per se invece che al "personaggio" come invece succede nel primo. Credo che questo secondo volume sia servito, più che altro, a non annoiare il lettore ed a ricordargli che, oltre alle scene di sesso e uomini gelosi, c'è un associazione che fa cloni e devono fermarla. Anche io ho sentito che a settembre uscirà il terzo ma.. Aspetto notizie!!!


    Mikako88

    RispondiElimina
  6. La newton ha risposto!esce il 2 settembre!!

    RispondiElimina