lunedì 6 settembre 2010

Cover Wars (1)

L'ho fatto di nuovo. Sì ho RUBATO ancora una volta una rubrica proveniente dai blog americani!
Questa rubrichetta non so chi l'abbia creata, io però l'ho presa da questo simpatico blog d'oltreoceano: Tales of a teenage book lover
Di cosa parla?Di una mia grande passione legata ai libri: le copertine!Ogni LUNEDì in questa rubrica proporrò le copertine italiane di alcuni libri appena usciti e le confronterò con le originali made in USA o UK o entrambe e poi deciderò quale delle due/tre ne esce vincitrice esteticamente parlando. Cosa ne dite?
La stessa rubrica è proposta anche dalla mia cara amica Yuko nel suo blog Living for Books, fateci un salto!

    ITA                       USA      
Direi che qui non c'è storia. La bellezza della cover italiana, per una volta, è schiacciante.Ma d'altronde il quadro di Waterhouse non può avere rivali e la copertina americana non rende assolutamente giustizia al contenuto del romanzo.
Vincitore: ITA!
_______________

             ITA                            USA                         UK
Qui invece quella italiana risulta, a mio parere, la meno bella delle tre copertine, se dovessi comprare il libro verrei sicuramente attirata di più dalle altre due cover e soprattutto da quella americana che è davvero suggestiva!
Vincitore: USA!
_______________

ITA                        USA
E qui qualche dubbio ce l'ho. Da una parte la cover italiana è molto evocativa, elegante, dall'altra invece quella americana è colorata e particolare. In definitiva però...
Vincitore: ITA!
_______________

ITA                          USA
Mi piacciono entrambe!Hanno tutte e due come soggetto un uomo con cilindro...ma forse quella italiana con l'ambientazione del vicolo risulta essere ancora più misteriosa, quindi:
Vincitore: ITA!

E voi cosa ne pensate?Approvate le mie scelte o no?

19 commenti:

  1. carriiiinaaaa come rubrica *_* mi piace assai e ci da un'idea su quale sia la cover estera rispetto alla nostra visto che alcune volte le nostre sn monotone o bruttine.

    ma questa volta mi trovo proprio d'accordo con i vincitori :P

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo questa nuova rubrica e approvo pienamente tutte le scelte di Keira. Devo riconoscere che le copertine italiane stanno decisamente migliorando.
    Emy :-)

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo con Keira! :-)

    Ayesha

    RispondiElimina
  4. Ho provato a eleggere le copertine vincitrice prima di vedere le tue e sono stata completamente d'accordo con te! Su tutte! :)

    Viola

    RispondiElimina
  5. bella rubrica :)
    sisi sono d'accordo con te, anchio avrei fatto quelle scelte :)

    ITA
    USA
    ITA
    l'ultima .. mmm sono carine entrambe
    :)

    RispondiElimina
  6. Grazie per queste tue informazioni molto utili.

    RispondiElimina
  7. Bella rubrica!
    Concordo con te per "I sogni perduti delel sorelle Bronte" e "La reliquia e la croce".
    Le parole perdute e Drood: le copertine americane mi piacciono molto di più!

    RispondiElimina
  8. bella bella questa rubrica... i sogni perduti delle sorelle bronte mi piace di piu quella usa per il resto concordo pienamente con le tue scelte...

    RispondiElimina
  9. Aaah!vi piace questa rubrica??Bene,come sono contenta!Allora visto è stata testata e approvata con successo ogni lunedì sarà un appuntamento fisso!

    RispondiElimina
  10. oooh bellissima rubrica! la seguiro assolutamente!

    Devo dire che mi ritrovo assolutamente con tutte le tue scelte... !!

    RispondiElimina
  11. Mi aggiungo al coro di entusiasmo per la nuova rubrica! La copertina è uno degli elementi che più mi piacciono dell'oggetto libro! In passato spesso mi capitava di comprare un libro solo per la copertina graziosa... anche se la trama non faceva per me (vizio che pian piano ho dovuto abbandonare perché il più delle volte la bella copertina nascondeva un brutto libro!); oggi so farmi tentare da una bella copertina... a patto che il contenuto sia altrettanto interessante! Passando alle copertine che hai proposto: devo dire che io preferisco la versione Usa del libro di Syrie James, mi dà più l'idea del libro anticato... è più qualcosa che si distingue rispetto alla pur bellissima versione italiana, che però è facile vedere in giro! E anche de Le parole perdute preferisco la versione americana! Infine, facile la scelta di Drood: il rosso-nero colpisce ancora!!!

    ;-)

    RispondiElimina
  12. Si dice che per un libro quello che conta è il contenuto . Sicuramente è così ma al momento dell'acquisto "l'occho vuole la sua parte" quindi un copertina bella invita all'acquisto più di una brutta. Keira concordo in pieno per le copertine scelte come vincitrici e sono d'accordo con chi mi ha preceduta questa rubrica è proprio carina. Un saluto da Niki.

    RispondiElimina
  13. Bellissima ribrica!!!
    Spno d'accordo con le tue scelte, tranne che nel primo e nell'ultimo caso: de "Le sorelle Bronte" preferisco la copertina USA, mentre di Drood decisamente quella italiana!! :)

    RispondiElimina
  14. bella rubrica...
    molto divertente e interessante
    x il libro la reliquie e la croce preferisco la copertina italiana x il resto sn completamente cn te! xD
    Leila

    RispondiElimina
  15. Ciao! Bella rubrica! Concordo pienamente con le tue scelte...bellissime le copertine italiane!

    RispondiElimina
  16. Mi dissocio un filino..
    - ita
    - uk ( mi sa più di anticato)
    - ita
    - ita

    RispondiElimina
  17. Ma vi è davvero piaciuta questa rubrica!beneeeeee ^^

    Silvia, come ti capisco. Io sono ancora così attratta dalle copertine!Nel mio caso poi la trama la leggo quasi esclusivamente se la cover mi ispira...

    RispondiElimina
  18. Daccordo Keira, concordo con Nevia che di solito le copertine italiane son decisamente più brutte rispetto a quelle USA UK, Strano ma vero!!, le Italiane che hai scelto qui sono migliori!!
    (Ormai Sforni rubriche!! AHAHAH)

    M.DARKO

    RispondiElimina