lunedì 1 novembre 2010

Recensione: "Orgoglio e perdono" di Susan Donovan

Josie Sheehan, trentacinque anni, ha collezionato una serie infinita di relazioni finite male: ne ha alle spalle tante quante sono le borse griffate che tiene nell' armadio. Ormai l'unico che frequenta assiduamente il suo letto è Genghis, il suo affezionatissimo labrador, e Josie ha giurato a sé stessa di dimenticare per sempre l'esistenza degli uomini, sugellando la propria intenzione con una promessa fatta insieme a tre sue amiche, tutte rigorosamente single e padrone di altrettanti compagni a quattro zampe. Ma tutto cambia il giorno in cui conosce Rick Rousseau, il sexy e simpatico proprietario di un negozio di animali che perde letteralmente la testa per lei. E proprio quando Josie comincia a pensare che forse ha finalmente trovato qualcosa di più di una storia passeggera, scopre che Rick ha un passato piuttosto complesso... e un segreto che potrebbe mettere in pericolo anche lei.

Recensione
Avete voglia di una storia dai toni leggeri, ottima per un freddo pomeriggio autunnale da passare a casa, magari sul divano con una bella tazza di té? Eccovene una adatta per l'occasione.
"Orgoglio e perdono" è un romanzo rosa nel senso più stretto del termine, carico di quei buoni sentimenti, umorismo e romanticismo che noi donne di solito amiamo leggere giusto per tirarci un po' su di morale.
La storia forse non è tra le più originali ma grazie ad una scrittura semplice, che non si perde in tempi morti e giri di parole, la narrazione scorre abbastanza piacevolmente. Da sottolineare anche la componente gialla che in questo libro occupa parecchio spazio, in particolare da metà in poi e soprattutto alla fine e che dà quel tocco di mistero in grado di rendere la narrazione decisamente interessante.
Tre sono gli elementi di pregio di questo romanzo: prima di tutto il protagonista maschile, Rick, un personaggio davvero ben rifinito e descritto che, sono sicura, ammalierà tutte le lettrici per la sua prestanza fisica, per il carattere e per la sua aria da bello, dannato e malinconico con tanto di passato da bad boy. Secondo elemento è la presenza di un gruppo di 4 amiche a fare da sfondo alle vicende narrate che, nonostante la loro caratterizzazione piuttosto stereotipata, tra battibecchi vari ed inseguimenti non possono che fare simpatica. Così come la presenza costante (ed esilarante) dei cani sempre al centro di tutto il libro oltre che motivo principale dell'incontro tra la protagonista femminile , Josie, e l'aitante Rick.
In definitiva un romanzo carino e simpatico adatto per passare qualche ora spensierata, per chi ama le storie d'amore e una buona dose di romance che sicuramente verrà apprezzata dalle amanti del genere.

Giudizio:
(Anche se forse sarebbe più giusto un 3 e mezzo)

5 commenti:

  1. quindi forse x me andrebbe bene :D
    vedremo
    grazie!

    RispondiElimina
  2. *_* me lo tengo in caldo per Dicembre allora XDD battutaccia ma come dirgli di no a sto libro dopo questo giudizio???

    RispondiElimina
  3. Io lo sto cercando da settimane: nelle librerie vicino casa mia non ce n'è traccia, c'ho un nervoso!!! Eppure, abito a Roma... mica nel deserto del Sahara! Mah...

    XD

    RispondiElimina
  4. Ce l'ho... devo solo leggerlo;)))
    Per riuscire a smaltire la minacciosa pila di libri da leggere nella mia stanza, ne sto leggendo due alla volta...
    Bluefly

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi ispira davvero moltissimo... Vorrei davvero riuscire a frenarmi: mi ero ripromessa di non comprarlo, ma dopo la tua recensione e altre online, ammetto che il cedimento è vicino. Non costa nemmeno tanto.
    Ludo.

    RispondiElimina