mercoledì 1 dicembre 2010

In uscita due romanzi storici per Aliberti editore

In arrivo nelle nostre librerie due interessanti romanzi storici editi Aliberti editore.


Titolo: Sulle orme di Antigone
Titolo originale: Antigone's Wake
Autore: Nicholas Nicastro
Editore: Aliberti
Pagine: 272
Prezzo: 16.00€
Data di uscita: 2 DICEMBRE

Atene, 440 a.C. Sotto la guida di Pericle la città ha raggiunto il massimo sviluppo democratico, gettando le basi di un impero coloniale che dominerà l'intero Egeo con la sua potente flotta. La cultura e le arti hanno conquistato un incredibile sviluppo: poeti e filosofi passeggiano all'ombra dei suoi portici. Sofocle, sommo tragediografo, mette in scena Antigone ottenendo uno straordinario successo che lo porta a rivestire la carica di generale onorario. Ma allo scoppio della guerra contro la potente isola di Samo le cose di complicano. E Sofocle deve condurre per la prima volta soldati veri in una guerra reale, che deciderà il destino dell'impero atenise. Come andrà a finire?Una trama costruita su approfondite ricerche storiche. Un romanzo vero e contemporaneo quanto l'immortale tragedia di Sofocle.

L'autore
Nicholas Nicastro (New York, 1963), critico cinematografico, archivista bibliotecario, dottore in psicologia e antropologia alla Cornwell University (New York), etologo comportamentista, è autore di numerosi romanzi, tra i quali The Eighteen Captain (1999), Between two fires (2002), Empire of Ashes (2004) e The Isle of Stone (2005). Ha pubblicato anche racconti brevi, articoli scientifici e resoconti di viaggio su testate come "The New York Times", "The New York Observer", "Film Comment" e "The International Herald Tribune".
Prossimamente Aliberti Editore pubblicherà i romanzi Empire of Ashes e The Isle of Stone
Sito ufficiale dell'autore: http://www.nicastrobooks.com



Titolo: La gladiatrice
Titolo originale: Gladiatrix
Autore: Russell Whitfield
Editore: Aliberti
Pagine: 368
Prezzo: 17.00€
Data di uscita: 9 DICEMBRE

Unica sopravvissuta a un naufragio sulle coste dell’Asia Minore, la spartana Lysandra finisce nelle mani di Lucio Balbo, il proprietario di un ludus nei pressi di Alicarnasso, nel cuore dell’Impero romano d’Oriente, dove vengono addestrate giovani gladiatrici. La fiera Lysandra, discendente da un antico ordine di sacerdotesse guerriere, non accetta il suo nuovo status di schiava. Costretta a combattere nell’arena per riottenere la libertà, grazie alla sua straordinaria abilità nell’arte gladiatoria, conquista l’adorazione delle folle, esibendosi con il nome di battaglia di Achillia, e si guadagna il rispetto del lanista, il proprietario della scuola. Dotata di un carisma da leader, grazie all’eccezionale destrezza con le armi, la gladiatrice sconfigge una dopo l’altra le avversarie più temibili, fino alla sua nemica giurata, Sorina, a capo del clan barbarico del ludus. Nell’ultimo spettacolare combattimento, organizzato in onore dell’emissario imperiale in visita alla città, Lysandra affronterà la sua prova più difficile: una sfida all’ultimo sangue. Le avvincenti descrizioni dei combattimenti e l’appassionante ricostruzione della vita all’interno del campo, tra la durezza dell’addestramento, le umiliazioni subite dalle schiave, lo spirito di squadra che unisce tra loro le lottatrici, non senza qualche incursione nell’amore saffico, fanno di questo romanzo un affascinante affresco storico che rivela aspetti inediti dell’antica Roma al tempo di Domiziano.
Un brano
«Non provò alcun rimorso: solo una straordinaria e meravigliosa 
esultanza nel sentire la carne dell’altra cedere sotto il suo peso 
mentre le affondava la lama nel corpo… Lysandra sfilò la lama e,sfruttando il proprio slancio, affondò di nuovo. 
La spada colpì al collo la donna ormai barcollante, recidendole la 
testa; questa tracciò una parabola, con gli occhi e la bocca ancora 
spalancati, fissati per sempre nel momento di massima agonia»
L'autore
Russell Whitfield (Shepherds Bush, Londra, 1971), da sempre appassionato di storia antica, romana e greca in particolare, ha coltivato a lungo il suo amore per la musica heavy metal suonando in una band che però non ha mai sfondato. Romanziere quasi per caso, con La gladiatrice, ha ottenuto un gran successo. Attualmente sta lavorando al sequel.
Sito ufficiale dell'autore: http://www.russellwhitfield.com

9 commenti:

  1. I romanzi storici mi piacciono moltissimo e questi, a modo loro, sembrano entrambi parecchio interessanti! :D Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. ci farò un bel pensierino *_*

    RispondiElimina
  3. La Gladiatrice mi intriga, ma non o se ho voglia i leggere pagine e pagine di sbudellamenti. Vediamo un po'...

    Bluefly

    RispondiElimina
  4. La Gladiatrice sarebbe interessante... ma anch'io non so se potrei sopportare pagine e pagine di teste tagliate e sbudellamenti vari...

    RispondiElimina
  5. credo che leggerò entrambi...
    se nn altro saranno utili per la scuola...
    Leila

    RispondiElimina
  6. Concordo con Blue..mi intriga il secondo , ma l'idea di trovarmi di fronte all'ennesima Nihal mi terroririzza..

    RispondiElimina
  7. aylad, mi fai morire!!

    Vi saprò dire, spero in tempi non troppo lunghi, soprattutto per "la gladiatrice" se è troppo cruenta o meno.

    RispondiElimina
  8. La gladiatrice non sembra male, credo che ci farò un pensierino anche se sono a corto di fondi ;D

    RispondiElimina
  9. mi piace!!! si aggiunge alla lista

    RispondiElimina