giovedì 16 dicembre 2010

Speciale Jane Austen: la Divina


Sono passati esattamente 235 anni dalla nascita di una delle più grandi scrittrici della letteratura mondiale: Jane Austen. In occasione di questa ricorrenza e con l'imminente uscita, il 5 gennaio, della raccolta edita dalla Newton e Compton contenente le opere brevi Lady Susan, Sandition e I Watson, ho pensato bene di festeggiare le vacanze natalizie nel blog con uno speciale in 4 puntate a lei dedicato.

Jane Austen è indiscutibilmente la mia autrice preferita. E pensare che il primo libro della sua (breve) produzione che ho letto, il famoso Orgoglio e pregiudizio, impostomi come lettura estiva alle superiori all'età di quattordici anni, mi sembrò a prima vista il solito romanzetto noioso e pesante, un tipico "libro obbligato". Non vi dico l'immenso piacere nel constatare quanto fossi in errore. Dopo i primi capitoli in cui pian piano mi sono dovuta abituare alla scrittura classica e d'altri tempi della Austen così inusuale per me all'epoca, ho smesso di avere un vita mia e sono stata totalmente e incondizionatamente rapita, non dagli alieni ma da una delle storie d'amore più belle, romantiche e ben scritte di sempre: l'amore tra Elizabeth Bennet e l'Uomo per antonomasia Mr.Darcy. Penso sempre che la si debba considerare LA storia d'amore per eccellenza, quella che, se letta, non solo vi arricchirà la mente (e vi ossessionerà!) ma soprattutto vi creerà non poche aspettative nei confronti del genere maschile. Sì perchè di signor Darcy ne esiste uno e uno soltanto, inutile cercarlo nella realtà: non lo troverete!
Fu così che quell'estate mi procurai tutti i libri della cara Jane e scoprii che non solo la Austen era una scrittrice divina ma anche un vero e proprio genio di arguzia e ironia, narratrice eccellente di storie d'amore meravigliose. La bellezza malinconica di Persuasione, i caratteri e le passioni finemente descritti in Ragione e sentimento, l'ironia pungente di Emma, tutte sono opere mirabili che meritano una lettura e, perchè no, anche una rilettura. Se si considera poi che la Austen passò quasi interamente la sua vita in campagna insieme alla sorella Cassandra e che non si sposò mai è incredibile come sia riuscita a descrivere la società del tempo in modo così vivido e far sognare milioni di lettrici (e lettori) con le sue meravigliose storie d'amore. E pensando che una sua contemporanea le definì come "la più carina, sciocca e affettata farfalla in cerca di marito che io abbia mai incontrato" non mi viene solo da ridere ma,anzi, la mia ammirazione cresce ancor di più: com'è possibile che una giovane donna di campagna, zitella, figlia di un reverendo, vissuta nel primo ottocento sia riuscita a creare un fenomeno di tali proporzioni?
A distanza di secoli infatti il mito della Divina non sembra essere ancora passato di moda, anzi, grazie a serie tv, BBC drama,film e centinaia di libri seguiti-rivisitazioni le sue opere continuano ad essere risproposte e la rete è invasa da blog, siti e tanto altro dedicati alla scrittice. Stuoli di fan in adorazione hanno fatto di Jane Austen il loro credo quotidiano e a Bath, città dove la Austen visse per alcuni anni, esiste un vero e proprio Centro Jane Austen dove ogni anno viene organizzato un festival con tanto di abiti stile impero e cuffietta d'ordinanza.

Tutto questo è per dire GRAZIE a colei che mi ha "iniziato" nel vero senso della parola alla lettura, che mi ha fatto innamorare con le sue frasi argute e ironiche di un periodo, il primo Ottocento, nel quale,lo dico sempre, sarei dovuta nascere, e che ha creato un uomo, anzi uomini perfetti ma non troppo, come Mr. Darcy, il signor Knightley, il colonnello Brandon, il capitanoWentworth e molti altri.
Auguri Jane!

Anche Google oggi rende omaggio alla scrittrice a modo suo...



Vi lascio con questa poesia di Kipling e vi dò appuntamento al prossimo giovedì con la seconda parte di questo mio personale speciale dedicato alla grande scrittrice inglese.

Jane's Marriage
JANE went to Paradise:
That was only fair.
Good Sir Walter met her first,
And led her up the stair.
Henry and Tobias,
And Miguel of Spain,
Stood with Shakespeare at the top
To welcome Jane --

Then the Three Archangels
Offered out of hand,
Anything in Heaven's gift
That she might command.
Azrael's eyes upon her,
Raphael's wings above,
Michael's sword against her heart,
Jane said: "Love."

Instantly the under-
standing Seraphim
Laid their fingers on their lips
And went to look for him.
Stole across the Zodiac,
Harnessed Charles's Wain,
And whispered round the Nebulae
"Who loved Jane?"

In a private limbo
Where none had thought to look,
Sat a Hampshire gentleman
Reading of a book.
It was called Persuasion,
And it told the plain
Story of the love between
Him and Jane.

He heard the question
Circle Heaven through --
Closed the book and answered:
"I did -- and do!"
Quietly but speedily
(As Captain Wentworth moved)
Entered into Paradise
The man Jane loved!

6 commenti:

  1. Meravigliosa Jane. Anch'io sono stata rapita, molti anni fa, dal fascino di Orgoglio e Pregiudizio, dalla bellezza e dall'arguzia della prosa della Austen, dai suoi indimenticabili personaggi, dal favoloso, odioso, irresistibile Darcy, ecc. ecc.
    Ricordo quando cominciai a leggere il primo capitolo di questo grande capolavoro. Ero a Pavia, nel cortine delle magnolie dell'università, un posto bellissimo, con un padiglione medievale e alberi in fiore. Era primavera, ovviamente. Rimasi incantata, commossa da quelle pagine meravigliose, lette in un luogo meraviglioso. Tengo con me questo ricordo come un piccolo grande momento. Uno di quei giorni magici che non capitano spesso nella vita, ma quando capitano, restano con te e nei momenti di bisogno puoi attingervi e riscaldarti il cuore.
    Ho amato tutti i libri della Austen, ma Orgoglio e Pregiudizio è il mio talismano.
    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Amo tutti i suoi libri, ma Persuasione è nel mio cuore, davvero stuoendo! Si, Jane è Divina!
    http://piccolosognoantico.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Eccomi! Da Janeite a Janeite: grazie cara Jane!

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Un messaggio veloce: ancora per oggi la Sourcebooks permette di scaricare gratuitamente delle edizioni speciali degli e-book di Jane Austen (oltre a qualche altro titolo). La notizia (insieme ad alcune utili informazioni) è stata riportata sul blog Jane Austen Today, ecco il link:

    http://janitesonthejames.blogspot.com/2010/12/free-jane-austen-ebooks-in-honor-of-her.html

    Ludo.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per la segnalazione Ludo!!!

    RispondiElimina
  6. Che passione sfrenata, che bellezza queste parole! Sono rimasta colpita, il vostro è amore! Anche a me piace Jane Austen, non ci vado pazza, ma mi hai trascinato per mano in ciò che ricordo bene del suo mondo^^
    Grazie!


    la Zia Artemisia

    RispondiElimina