domenica 27 marzo 2011

In uscita: "Cappuccetto rosso sangue" di Sarah Blakley-Cartwright


Titolo: Cappuccetto Rosso Sangue
Titolo originale: Red Riding Hood
Autore: Sarah Blakley-Cartwright
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Pagina: 288
Prezzo: 17.00€

Quando diversi mesi fa vidi il trailer dell'imminente film "Cappuccetto Rosso Sangue" (in uscita da noi il 22 Aprile), ne rimasi piacevolmente colpita ma soprattutto affascinata dall'idea di poter vedere una rivisitazione gotica (con tanto di licantropi) e sensuale di una delle fiabe più famose in assoluto. Quando, però, mi misi a cercare nella rete un'eventuale libro da cui il film era stato tratto, scoprii che la sceneggiatura, che, ricordo, è diretto da Catherine Hardwicke (la stessa di Twilight), era originale. Che cos'è quindi questo Cappuccetto rosso sangue in uscita il 29 MARZO per la Mondadori? Semplicemente uno dei tanti espedienti volti a fare promozione al film. Un libro, quindi,  ispirato alla sceneggiatura del film scritta da David Johnson e che, di conseguenza, è nato in contemporanea con il prodotto cinematografico e non prima. Niente di male in tutto ciò se non fosse che spulciando le recensioni in rete sembra che questo romanzo non si propriamente un perla della letteratura. Recensioni negative, per non dire pessime, sia sulla storia che sui personaggi, coronate dal fatto che nella versione americana...manca la fine!Sì, avete capito bene, se si vuole scoprire come si conclude si deve andare nel sito internet ufficiale del libro, motivo? Non si sa, ovviamente. 
Sarà il caso italiano? Ancora non ne ho notizia ma spero caldamente che il capitolo mancante sia incluso altrimenti sarebbe davvero una presa in giro, non trovate?

Trama
Valerie, una coraggiosa ragazza cui la nonna ha donato un manto di seta rosso, vive nel piccolo villaggio di Daggorhorn, assediato da anni da un lupo mannaro. Di giorno la belva prende sembianze umane e di notte, quando la luna ha il colore del sangue, si aggira per i boschi e uccide senza pietà. Il lupo potrebbe essere chiunque: Peter, il giovane solitario e misterioso di cui Valerie è innamorata, il ricco Henry, a cui la ragazza è promessa in sposa, Lucie, la dolce sorella che Valerie adora e a cui vorrebbe assomigliare, o chissà chi altro. Mentre la popolazione, sempre più spaventata, decide di chiamare un cacciatore di licantropi, la ragazza dal manto rosso percepisce un insistente richiamo: "Vieni via con me..."


Il trailer del film 

12 commenti:

  1. Non vedo l'ora di vedere il film!!! Volevo comprare anche il libro, ma a questo punto credo che aspetterò qualche recensione...

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Un libro con recensioni negative e senza finale, consultabile online. Preferisco non commentare. Magari vedrò il film.

    Bluefly

    RispondiElimina
  3. non vedo l'ora di vedere il film...
    per il film vedrò...
    magari non è così male...
    Leila

    RispondiElimina
  4. Manca la fineee O_O
    E' una cosa inaudita, a meno che non sia un espediente per produrre anche un seguito...mah!
    Comunque sono anch'io in trepidazione per il film :D

    Emy

    RispondiElimina
  5. E' a natale che vedo il trailer e la notizia di un libro mi fa fare i salti di gioia|!!

    RispondiElimina
  6. ç__ç lo volevo leggere tanto tanto tanto...ma mi accontenterò del film -_- che bolaaaaaaaas

    RispondiElimina
  7. Vale, sì, manca la fine anche in Italia.
    Infatti stanno cercando di vedere come risolvere.
    Io sono giorni che sto "dibattendo" con l'addetta stampa Mondadori per questo fatto. Mercoledì mi dirà cosa hanno deciso.
    Ma sicuramente la soluzione (che mi ha già prospettato) non mi starà bene e quindi vedrò -- SE -- e come segnalarlo...

    Ayesha

    RispondiElimina
  8. Ayesha, ma davvero?????
    Ma dai, che senso ha?!Uno legge il libro (che ha comprato e non è costato certo due cent) e per vedere come va a finire deve andare su un sito internet o addirittura, magari, vedere il film?
    Qualcuno mi spieghi il senso di questa trovata perchè io proprio non la capisco!

    RispondiElimina
  9. Anche secondo me è assurdo. Però voglio sentire cosa mi dicono mercoledì...
    Ma sono piuttosto sconcertata...:-/

    Ayesha

    RispondiElimina
  10. ahia.. io volevo prenderlo, ma a questo punto mi sa che desisto.. almeno finchè non uscirà la versione economica (e magari ci piazzeranno pure il finale se ci sono tante lamentele).. mah
    Fra

    RispondiElimina
  11. Che cosa assurda! Li odio quando imbastisco questre trovate (pubblicitarie? commerciali?) sui libri :( assurdo e pure un po' scorretto, secondo me, suvvia ... a questo punto non so se prenderlo ... meglio il film, che c'è pure Gary Oldman *_*

    RispondiElimina
  12. Di sicuro non leggerò il libro, ma andrò a vedere il film! questo è sicuro!!

    RispondiElimina