venerdì 17 giugno 2011

Anteprima: "Black Friars-L'ordine della chiave" di Virginia De Winter


Titolo: Black Friars- L'ordine della chiave
Autore: Virginia De Winter
Editore: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 450 ca.
Prezzo: 17.50€

Circa un anno fa, in questo periodo, usciva il controverso Black Friars-L'ordine della spada (edito dalla Fazi per la collana Lain) dell'allora esordiente Virginia De Winter, conosciuta in rete anche con il nome di Savannah e diventata famosa grazie alle sue fan-fiction su EFP. Croce e delizia di molti lettori, il romanzo a suo tempo fece parlare molto di se nel web, da anobii ai vari blog. Sono sicura che qualcuno di voi si ricorderà la mia recensione negativa al libro, da molti criticata e da alcuni condivisa. Bene, ora è prevista per il 14 luglio l'uscita di  Black Friars-L'ordine della chiave, romanzo prequel rispetto al volume già pubblicato che racconta vicende e aspetti che ne L'ordine della spada erano solo accennati: dal passato del fascinoso Axel Wandemberg (uno dei pochi personaggi che nel primo libro mi aveva davvero colpita), alla sua vita nello Studium e al suo desiderio di diventare Duca dell'Ordine della chiave, fino alla nascita del controverso amore tra il giovane ed Eloise. Un romanzo con un'ambientazione magica immersa in un atmosfera medievale che non può non attirare. Ancora una volta, così come avvenne con il primo volume, mi ritrovo ad essere affascinata dalle premesse, dalla trama, dalla copertina e vi dirò che, dopo averci pensato a lungo, sono intenzionata a dare un seconda chance all'autrice. Chiamatela curiosità, chiamatelo masochismo ma sono pronta, più che mai, a ricredermi!
Voi, e in particolare chi ha letto L'ordine della Spada, leggerete anche questo secondo libro?

Avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione.
Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l’autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell’Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trovava ad affrontare ne L'ordine della spada: ma dov'è che tutto ha inizio?
Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto.
Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie.
Storie dell’orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.


L'autrice
Virginia de Winter, meglio conosciuta sulla rete come Savannah, ama poco parlare di sé, lasciando agli altri il compito di immaginare chi sia. È nata e vive a Roma.
Sito ufficiale dell'autrice

13 commenti:

  1. Ciao Keirina, io non leggerò questo prequel, ma leggerò la tua recensione. Mi trovo a dover limitare l'acquisto di libri a quelli che sono certa o quasi che possano piacermi, perchè le uscite sono molte e i soldi troppo pochi. Ma aspetterò con curiosità i vostri commenti.

    Bluefly

    RispondiElimina
  2. Ciao Keira, sono tra quelle che hanno amato molto il primo libro e attendo il prequel...peccato che in queste trilogie si debbano sempre aspettare anni..
    Nemesis

    RispondiElimina
  3. assolutamente Sì
    io sono tra quelle che amano il primo libro e che continuano a leggerlo
    non vedo l'ora di leggere questo prequel e già penso al sequel
    Leila

    RispondiElimina
  4. io non penso che prenderò il libro!il primo ho faticato a leggerlo,descrizioni ripetitive,vicende interminabili,in alcuni casi non riuscivo nemmeno a capire il senso della storia!verso la fine mi è piaciuto leggermente di più ma di certo non tanto da prendere il prequel!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte! Qualche giorno fà (ebbene sì invece di studiare x gli esami :S) mi sn buttata sulla cinquantina di pagine di anteprima del libro "L'ordine della spada e devo dire che le vicende amorose e la descrizione dei personaggi mi é piaciuta molto! peccato x alcune paroline dal latino che io assolutamente non sono riuscita a cogliere XD Ad ogni modo volevo sapere da chi l'ha letto se ha avuto difficoltà a capire la trama, perché io in queste prime pagine mi sono un pò persa il filo...soprattutto non ho capito bene gli approfondimenti "interiori" riportati in corsivo in mezzo al testo (discorsi assolutamente incomprensibili con la trama ancora non delineata del libro!!). Poi si capiscono e migliora o no?? La lotta amorosa tra i due contendenti però é molto avvincente :D quindi non saprei se lanciarmi e provare a leggerlo...ma ho appena visto il prequel e volevo sapere se qualcuna sa se é consigliabile iniziare da quello (magari x capire meglio la trama e tutti i nomi; presidio, ordine della spada, ordine di etc.) o se é meglio partire dall'ordine della spada...

    Sorry x la lunghezza ;P grazie e buona serata a tutte!!! b lettura ;D

    lu

    RispondiElimina
  6. @Lu
    io devo dire che ho capito la trama veramente a fondo la seconda volta che ho letto il libro,la prima che l'ho letto ho un po' faticato a tenere tutte la informazioni sotto controllo.
    io non avendo letto il prequel non ti so dire se cominciare da quello,magari ti sarebbe più comodo però il mio consiglio è di leggere prima l'Ordine della Spada,però è soggettivo.
    le parole in latino per me che lo studio sono un vezzo che dona al libro un tocco gotico.
    per i pensieri in corsivo io non so come spiegarti in che modo farli combaciare con il resto della storia perchè è complicato,io avevo capito come farlo leggendo le FF di Savannah/Virginia.però è una cosa che diviene naturale mano a mano che leggi
    mi sa che ti ho battuta in lunghezza
    Leila

    RispondiElimina
  7. Oddio! non prenderò questo libro neanche sotto tortura.
    E si cara Lu ti conviene leggere il prequel, se proprio vuoi, prima del primo libro, altrimenti non capirai nulla.
    Ad ogni modo, mi accodo a Blue, soldi pochini e tanti libri più gustosi ( e leggibili) da acquistare.
    p.s ovviamente è un mio parere personale

    RispondiElimina
  8. A me il primo era piaciuto molto, quindi aspetto con grande curiosità questo prequel!

    ;-)

    RispondiElimina
  9. Io ho amato tanto il primo libro!!! Non so perchè ma tutto mi affascinava: dalle descrizionii ai personaggi.... Quindi credo che quadi sicuramente prenderò questo prequel!! :D

    RispondiElimina
  10. Il primo mi era piaciuto abbastanza, anche se aveva parecchi difetti...sicuramente leggerò il prequel!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille Leila, aylad e a tutte x le vostre opinioni, info e consigli preziosi!! ;) a questo punto o cederò alla tentazione iniziando l'ordine della spada o x mancanza di fondi sufficienti mi butterò prima su altri libri :D hihi

    Qualcuno eventualmente sa se é previsto che pubblichino qualche edizione meno costosa del primo libro? uff mi ispira davvero molto ma se oltre ad essere così lunghetti salta fuori che sono tipo una collanda di 10 libri :S come spesso succede diventa dura....mmmh...
    Comunque grazie millissime!!! UN FANTASTICO POMERIGGIO DI SOLE A TUTTE :)

    lu

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    io sono tra quelle a cui il libro è piaciuto molto,prima di comprarlo avevo i miei dubbi(vedi recensioni nel web) ma poi mi sono detta la trama intriga e quindi diamo fiducia a questa autrice italiana,devo dire che la scelta non mi ha deluso! Quindi sicuramente il prequel sarà mio anche se il mio personaggio preferito non è Axel ma Ashton Blackmore ^__^. Elen

    RispondiElimina