lunedì 2 gennaio 2012

In uscita:"Non ti addormentare" di S.J.Watson


Titolo: Non ti addormentare
Titoto originale: Before to go to sleep
Autore: S.J.Watson
Editore: Piemme
Pagine: 419
Prezzo: 19.00€

In uscita domani 3 gennaio l'esordio letterario del britannico Steven Watson, Non ti addormentare, scritto in prima stesura quando l'autore ancora frequentava la Faber Academy, la scuola di scrittura creativa della London Publishing House, alla quale si è iscritto a 40 anni, stanco del suo posto al Ministero della sanità. Un thriller psicologico che è stato venduto in 38 paesi e i cui diritti sono stati opzionati dal regista e produttore Ridley Scott. Scritto in prima persona da un uomo che dà voce al diario di una donna, il romanzo ruota intorno al tema della memoria e dell'identità e racconta la particolare storia di Christine che ogni giorno si sveglia non ricordando nulla del proprio passato. Ma ogni giorno, con il passare delle ore, Christine recupera qualche dettaglio della sua vita. Finché il mosaico si ricompone in un crescendo traumatico e angosciante, dove la verità balugina come un miraggio, fino a rivelarsi in tutta la sua pericolosità perchè non tutto è come sembra e come le viene raccontato...

Trama Ogni mattina Christine Lucas si sveglia in un letto di Londra accanto a un uomo che non riconosce. E ogni mattina quell’uomo le dice di essere suo marito, Ben. Ogni mattina Christine si sveglia e crede di avere poco più di vent’anni. Ma ne ha 47 e la verità è che la sua memoria è ferma a venticinque anni fa, quando un’auto l’ha investita lasciandole una forma di amnesia che azzera i suoi ricordi ogni 24 ore. Ogni giorno Christine mette a mente la sua storia, e ogni notte la scorda di nuovo. Come in un eterno ritorno, non sa chi è e deve ricominciare sempre da capo. Ma come facciamo a sapere chi siamo se non possiamo ricordare la nostra vita? Per riuscirci, Christine scrive un diario su suggerimento del dottor Nash, un neuropsichiatra che incontra di tanto in tanto… perché, però, su una pagina la donna ha scritto di suo pugno “non fidarti di Ben”? 


Booktrailer




L'autore 
S.J. Watson è nato in Inghilterra, nelle Midlands. Ha lavorato per parecchi anni nel Servizio Sanitario Nazionale prima di dedicarsi alla scrittura. Questo suo primo romanzo, acquistato in 38 paesi e diventato subito un bestseller, diventerà un film, prodotto da Ridley Scott.
Sito ufficiale

1 commento:

  1. Il concetto è lo stesso del film "50 volte il primo bacio"! Certo, questo è un thriller mentre il film è una romantica commedia americana, ma il filo conduttore è sempre lo stesso con una ragazza affetta da amnesia della memoria a breve termine. Credo sia un aspetto interessante della nostra mente.. sono curiosa di scoprire come questo autore abbia trattato questo argomento molto delicato. :)

    RispondiElimina