giovedì 29 marzo 2012

Anteprima: "La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu


Titolo: La meccanica del cuore
Titolo originale: La Mécanique du cœur
Autore: Mathias Malzieu
Editore: Feltrinelli
Pagine: 160
Prezzo: 15.00€

Atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, avventure dal sapore cavalleresco, favola romantica e romanzo di formazione, scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia. Credo sia sufficiente questa descrizione per suscitare interesse verso La meccanica del cuore, terzo romanzo dell'autore francese Mathias Malzieu, in uscita per Feltrinelli il prossimo 4 aprile. E se poi non basta allora leggete la trama e, se siete amanti delle fiabe, ne rimarrete sicuramente colpiti.
In una Edimburgo ottocentesca, il piccolo Jack nasce con il cuore di ghiaccio ma una levatrice-strega decide di salvarlo sostituendolo con un orologio a cucù che però non può sopportare nessun tipo di emozioni. Quando però il ragazzino incontra una piccola cantante il suo cuore meccanico conosce l'amore e comincia a vibrare..
La meccanica del cuore è una metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità, che ha raggiunto il successo di pubblico e critica e che presto diventerà un film diretto da Luc Besson.

Trama Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto.


Uno, non toccare le lancette. 
Due, domina la rabbia. 
Tre, non innamorarti, mai e poi mai. 
Altrimenti, nell’orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi.



L'autore
Mathias Malzieu, nato a Montpellier nel 1974, è cantante e scrittore, leader dei Dionysos, uno dei migliori gruppi rock francesi. Vive a Parigi. La meccanica del cuore, il suo terzo romanzo, ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico in tutto il mondo. Nel 2012 sarà portato sul grande schermo, in versione 3D, da Luc Besson.

7 commenti:

  1. Mi sono innamorata della bellissima trama.
    Adoro le fiabe, le atmosfere alla Tim Burton, l'ambientazione ottocentesca e le belle cover come questa (anche quella francere è molto carina), quindi lo devo proprio leggere.
    L'unica pecca è il prezzo, 15 euro per 160 pagine mi sembrano un furtarello, ma non credo che riuscirò ad aspettare l'edizione economica. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'unica cosa che fa storcere un pò il naso è proprio il prezzo e il numero di pagine ma, d'altronde, la trama è così deliziosamente fantastica che si può, credo, facilmente soprassedere!
      Penso che andrò in libreria, leggerò la prima pagina e vedrò se riuscirà a conquistarmi al di là della trama e delle attrattive estetiche. Sono davvero incuriosita!

      Elimina
    2. Brava, fa sapere com'è^^.
      Magari mettono il primo capitolo in rete. Vado ad indagare. =)

      Elimina
  2. Fail: la collina più alta di Edimburgo è l'Arthur's seat (247 m. sul livello del mare) in Holyrood Park che, all'epoca, era tenuta di caccia reale. Spero che Malzieu sia riuscito a sciogliersi senza goffagini assurde da questo nodo.
    Ludo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ludo, sei sempre una preziosa fonte di informazioni!
      Non ci resta che leggere per vedere come l'autore sia riuscito a sviare il problema (sempre che non l'abbia semplicemente ignorato...)

      Elimina
  3. molto belle entrambe le copertine!
    l'autore sembra un pazzo scatenato dalla foto che vedo

    RispondiElimina
  4. The poѕt provideѕ νеrіfied bеnеfіcial
    to mуself. It’ѕ really uѕeful
    and you arе certainly vеry κnowleԁgeable іn this
    region. You havе openeԁ my personal
    eуe to different views on this kind of topіc using intrіguing аnd ѕound aгtіcles.


    my homepage; phentermine

    RispondiElimina