venerdì 18 maggio 2012

Anteprima: "La luna di Cleopatra" di Vicky Alvear Shecter


Titolo: La luna di Cleopatra
Titolo originale: Cleopatra's Moon
Autore: Vicky Alvear Shecter
Editore: Salani
Pagine: 356
Prezzo: 15.90€ 

Sarà in libreria a partire dal 30 maggio, edito Salani, lo young adult storico e romantico La luna di Cleopatra dell'autrice americana Vicky Alvear Shecter. Tra le speziate atmosfere egiziane e romane, si dipana la storia romanzata di Selene, la figlia dei Cleopatra e Marco Antonio. Cresciuta insieme ai due fratelli in un palazzo in riva al Nilo, la giovane, però, vedrà presto sconvolta la sua quotidianità: l’Imperatore romano Ottaviano, infatti, vuole l’Egitto per sé e allo scoppio della guerra Selene subisce la perdita di tutti quelli che ama. Obbligata a costruirsi una nuova vita nella casa di Ottaviano a Roma, si ritrova ad essere combattuta fra due giovani, il prigioniero di guerra Juba e Marcello, nipote di Cesare, e due possibili destini finché non arriverà a reclamare il proprio.
Antico Egitto, cultura romana, religione, amore e tradimenti, La luna di Cleopatra getta luce sulla figura indomita e coraggiosa, ma ingiustamente nascosta tra le pieghe della storia, di Selene, giovane donna dotata di una forte personalità e capace di perseguire i suoi obiettivi con determinazione, nonostante i colpi avversi del destino. Sullo stesso argomento, ma con un taglio più storico e meno teen/fiction, uscirà prossimamente per Newton Compton il libro La figlia di Cleopatra della scrittrice Michelle Moran (autrice di due libri su Nefertiti già pubblicati in Italia).

Trama Alessandria d'Egitto, 34 a.C. Cleopatra Selene è l'unica figlia della regina Cleopatra e del generale romano Marco Antonio. È cresciuta tra gioielli, privilegi e servitori, e il suo unico sogno è diventare una grande regina, come la madre. I suoi genitori sono belli e potenti, quasi delle divinità, e adorano i figli. Purtroppo, dopo gli esiti disastrosi della battaglia di Azio e la morte cruenta di entrambi i genitori, il nuovo imperatore di Roma, Ottaviano, la porta in patria come prigioniera, insieme ai due fratelli. Ora Cleopatra Selene deve difendersi da umiliazioni, intrighi politici, continui attentati alla sua vita e a quella dei suoi fratelli, e il suo desiderio di vendetta aumenta di giorno in giorno. Presto la giovane principessa inizia a manifestare le sue doti di manipolatrice e di libera pensatrice, il suo istinto di ribellione e una forte sensualità, che associati alla bellezza diventano un'arma micidiale contro i suoi nemici. Cleopatra Selene vuole tornare in Egitto da regina, ma la vita le insegnerà che le certezze possono sgretolarsi da un momento all'altro, lasciando posto alla paura, l'incertezza e la solitudine. Riuscirà a trovare la sua strada? L'amore la farà deviare dal suo desidero di riscatto oppure la aiuterà a ottenerlo?

L'autrice
Vicky Alvear Shecter, oltre ad aver scritto lo YA La luna di Cleopatra, è anche autrice di due pluripremiate biografie per bambini dedicate ad Alessandro Magno e a Cleopatra. E' docente al Museo d'Antichità Michael C. Carlos presso la Emory University ad Atlanta.

5 commenti:

  1. Sembra interessante! Prendo nota!

    ;-)

    RispondiElimina
  2. Oh, mamma: a me, invece, non ispira affatto. Bella l'immagine di copertina, in ogni caso.
    Ludo.

    RispondiElimina
  3. Ciao keira...bellissimo questo libro, l'avevo già adocchiato su goodreads ma non sapevo sarebbe uscito presto in Italia. Grazie:)

    Ti ho premiata sul mio blog: http://leggendariamente.blogspot.it/2012/05/raffica-di-premi-per-il-blog.html

    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Mi ispira assai *_* ed anche quello prossimo sulla figlia di clopatra e antonio, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  5. Ho iniziato a leggerlo ieri, è scritto molto bene, scorrevole e a me personalmente mi ha preso molto, non riesco a staccarmi dalla lettura!

    RispondiElimina