martedì 29 maggio 2012

Recensione: "Una donna indimenticabile" di J.R. Ward alias Jessica Bird

Titolo: Una Donna Indimenticabile
Titolo originale: Unforgettable Lady
Autore: J.R. Ward
Editore: Leggereditore
Pagine: 374
Prezzo: 10,00 €
Data d'uscita: 29/03/2012
Altro: primo volume serie Guild Hunter
Lei è una splendida ereditiera piena di certezze. Lui è l’unico uomo in grado di farla vacillare… Il crimine dilaga nei salotti dell’alta società di Manhattan. Un killer senza scrupoli ha preso di mira le donne più in vista, gettando ombre oscure fra gli agie il lusso. Ora però nessuno è al sicuro, prima fra tutte l’affascinante e temuta Grace Hall. Quando il cerchio del terrore si stringe intorno a lei, la donna decide di assumere una guardia del corpo. Nulla le fa sospettare che dietro lo sguardo penetrante e affilato di quell’uomo si nasconde un pericolo insidioso quanto irresistibile. Nonostante provino da subito a stabilire regole chiare e irremovibili, tutte le loro mosse li porteranno ad avvicinarsi ogni ora di più. Mentre la tensione sale alle stelle, e l’orrore diviene sempre più tangibile, i due dovranno arrendersi all’unica certezza che valga la pena di essere difesa… Quella che va oltre il passato e il presente, spingendoli senza esitazioni verso un orizzonte comune.
Recensione (di Nevia)

Se non avessi saputo che era un libro della scrittrice J.R. Ward non penso proprio avrei intuito che fosse frutto della stessa penna. Con Una donna irresistibile, libro d'esordio della scrittrice pubblicato con il suo vero nome, Jessica Bird, abbandoniamo l’ambientazione urban fantasy che l’ha contraddistinta fino ad oggi, per immergerci in un romance da cliché!
Una fragile quanto capace ereditiera, Grace Hall, è la protagonista di un thriller romantico, dove ancora una volta gli opposti si attraggono. Che sia il ceto sociale elitario a farla da padrone non c’è dubbio, ma è John Smith, nella sua mascolina quanto pericolosa presenza, a bilanciare il tutto.
Essere una delle donne di classe più seguite e famose non giova sempre a vantaggio di chi deve affrontare un lutto, un divorzio, e soprattutto una minaccia di morte da parte di un killer che sembra avercela con tutte le donne di maggior influenza nel mondo dei facoltosi! E’ però il connubio di questi molteplici eventi a spingere i due personaggi l’uno tra le braccia dell’altro, in modo goffo e poco credibile inizialmente, per poi proseguire in un classico svolgimento da manuale romance che li porterà dritti nella bocca finale dell’happy ending.
Con questo volume, primo di una miniserie cui presto seguirà il secondo ed ultimo capitolo incentrato su due personaggi qui conosciuti, Jack Walker e Callie Burke, si ha il piacere di assaggiare qualcosa di dolce e tenebroso al tempo stesso, dove sono il tumulto del cuore e la passionalità degli eventi a fare da motore alla lettura. Uno stile del tutto roseo è quello cui si è a contatto pagina dopo pagina, con qualche spruzzata di giallo, in cui la storia scivola con semplicità fino al suo compimento. I protagonisti indiscussi della scena sono John e Grace, due opposti che riescono a trovare il proprio equilibrio solo dopo accurati ragionamenti e che, fortunatamente,sono in grado di conquistarsi a vicenda scavalcando le apparenze e le proprie identità esteriori.
In questa bicromia di situazioni, il lettore riesce facilmente a capire chi sia il colpevole della situazione, senza però che tale scoperta rovini il piacere rosa dell’amore nascente. Non è una storia eccezionalmente appassionante, ma ha in se quella luce propria che fa sì che brilli senza mezzi termini e senza orpelli forzati.
Solo una volta conclusasi la storia si può riconoscere lo stile essenziale da cui poi si evolverà il successo della Ward. Lo si può notare nelle piccole sfaccettature di Grace con il suo carattere fragile e tutto da ricostruire, o nella mascolina quanto spettrale personalità di John Smith, un’entità fatta di verità celate, caparbietà nelle proprie convinzioni e inevitabile crollo dinanzi agli ostacoli dell’amore.
Se cercate una storia d’amore immediata e convincente, se cercate un modo per mettere alla prova questa scrittrice anche a ritroso del tempo in un genere che non è facile perché bistrattato e logoro nella sua popolarità, se cercate l’amore, anche dove potrebbe non esserci e se, soprattutto. cercate qualcosa che richiami il fascino di un film come The Bodyguard allora questo libro è quello che fa per voi.

Giudizio: ★★★★

Nessun commento:

Posta un commento