mercoledì 13 giugno 2012

Recensione: "Dreamless" di Josephine Angelini

Titolo: Dreamless-Nell'aldilà ogni notte è per sempre
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 416
Prezzo: 14.90€
Helen è diventata la Discendente, la prescelta dagli dei. Ogni notte si addormenta nel suo letto e raggiunge l'aldilà dove affronta prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere così il ciclo di faide tra le Case. Ogni mattina si risveglia, stanchissima e provata, costretta a cominciare una nuova giornata di allenamenti. È sempre più spossata e sofferente oltre che sola, dato che Lucas ora la tiene lontana. Helen è triste e profondamente sfiduciata, quando durante una delle sue discese agli inferi si imbatte in Orione, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra e il suo cuore. Di notte si incontrano nell'Ade e di giorno si scambiano messaggi al cellulare. Lucas impazzisce di gelosia e in lui si scatenano poteri sconosciuti: adesso è in grado di controllare totalmente la luce e di rendersi invisibile. Divisa fra l'attrazione per il nuovo pretendente e l'amore impossibile per il cugino, Helen si ritroverà a sfidare i suoi limiti per il bene dell'umanità intera.
Recensione 

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora non si può dire che Josephine Angelini fosse propriamente partita con il verso giusto. Starcrossed, primo volume, uscito lo scorso anno, della trilogia YA mitologica dell'autrice americana, non mi aveva convinta del tutto. La causa principale erano state le tante, troppe similitudini con i personaggi, la storia e addirittura alcune scene di Twilight. Similitudini a mio parere lampanti che avevano sminuito la forza del romanzo, anche se il mio giudizio finale era comunque risultato positivo. Scorrevole, a tratti divertente, una storia carina e romantica al punto giusto, diciamo che, a parte le somiglianze con la Meyer, il romanzo mi aveva ben disposta a proseguire le avventure della pasticciona semidea Helen. In fondo una seconda chance la si concede a tutti. Verdetto: mai concessione fu più meritevole! Dreamless, che riprende esattamente da dove il primo libro si era concluso, dimostra finalmente il grande potenziale di questa trilogia. I tipici elementi da young adult classico quali scuola, amicizie e dinamiche adolescenziali lasciano spazio a quella che è la vera protagonista di questa trilogia: la mitologia. Se nel primo volume la presentazione dei personaggi e la storia romantica avevano, per così dire, fatto da padroni, in Dreamless l'argomento divino è assolutamente centrale: dei, semidei, creature terrificanti, poteri inimmaginabili, destini prefissati, viaggi nell'Aldilà, profezie, maledizioni...e chi più ne ha più ne metta!Un calderone di personaggi, azione e colpi di scena che piacerà sicuramente a chi ha amato il primo libro e anche a chi, come me, erano rimasti perplessi ma fiduciosi nelle potenzialità della saga.
Quello che ancora una volta non manca è il romanticismo. Dopo gli avvenimenti finali del primo volume, la situazione tra Helen e Lucas si fa sempre più tesa anche a causa dell'arrivo di un terzo incomodo, il bellissimo e potente semidio Orion che in breve e senza troppo sforzo dividerà in due il cuore della nostra volubile eroina. Io ai triangoli amorosi non riesco a dire di no, quindi ben venga la piega presa dalla storia.
Un bel pollice in su per Dreamless che propone una narrazione avvincente con idee davvero originali e congeniate. E' senza dubbio superiore a Stracrossed sotto tutti i punti di vista. Certo, ancora una volta la Angelini non è stata in grado di creare una storia davvero profonda con quel qualcosa in più che la contraddistingua troppo da altri young adult: la sua è una scrittura leggera, per certi versi superficiale e troppo semplice, come si può constatare dalla caratterizzazione estremamente sciocca della protagonista di Helen. In definitiva, però, si tratta di una perfetta lettura estiva. Il mio giudizio, un quattro stelline, risulterà forse, anzi lo è a tutti gli effetti, un pò troppo buonista ma ho voluto premiare lo sforzo dell'autrice di proporre esattamente il seguito che mi ero augurata di leggere, capace finalmente di allontanasi da fastidiosi e ben più famosi antecedenti.

Giudizio★★★★-

3 commenti:

  1. io ho letto starcrossed e sarà molto simile a twilight ma è molto più bello non vedo l'ora di leggere dreamless

    RispondiElimina
  2. Io ho letto Starcrossed e mi era piaciuto, ma onestamente devo dire che il secondo mi ha un po' deluso. Prima di tutto perché Helen e Lucas fanno tutta quella tragedia greca perché non possono stare insieme e POI Helen si innamora CONTEMPORANEAMENTE di un altro (o, per lo meno, ne è attrata)? Be', a me ha un po' deluso, però sono solo i miei gusti un po' scemotti :)E ho amato la coppia Claire Jason!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro è Helen ad essere descritta in modo troppo superficiale (il suo personaggio è la più grande pecca di questa trilogia) e così lo sono i suoi sentimenti in generale. Non mi sono stupita affatto del suo atteggiamento da "banderuola" :P
      Concordo su Claire-Jason, molto carini!

      Elimina